Perchè scegliere il biologico?
PERCHÉ SCEGLIERE IL BIOLOGICO?
Ultimamente sentiamo spesso parlare di cibo biologico, tu sai cosa significa?
Gli organismi di certificazione biologica nazionali sono 16, riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Il termine “Biologico” ad oggi si può adottare per diversi venditori: produttori di frutta e ortaggi, carne, pesce e latticini, vino, miele, zucchero, pasta, riso, cacao, caffè, tè, dolci e prodotti da forno, uova, oli e condimenti, ma anche merendine, snack e bevande.
I cibi biologici presentano diversi vantaggi per la salute, sono molto più controllati dal punto di vista della coltivazione e dell’allevamento. Nascono da un sistema di produzione che rispetta l’ambiente e l’uomo, inoltre non vengono assolutamente utilizzati prodotti chimici, pesticidi.
Perché decidere di mangiare biologico? Cercheremo di rispondere a questa domanda e di darti delle motivazioni valide per farti comprendere meglio questo mondo.
Negli ultimi due anni, complice anche il momento di pandemia che stiamo attraversando, molti temi hanno preso piede e si sono fatti sempre più strada tra l’opinione pubblica e non solo, tra cui l’attenzione all’ambiente in cui viviamo e la nostra salute.
Mangiare biologico contribuisce a mantenere uno stato di salute ottimale e ridurre il rischio di malattie, essendo privi di sostanze potenzialmente tossiche e nocive per l’essere umano e spesso il biologico presenta un’ampia quantità di vitamine, antiossidanti e sali minerali.
Qualche buon motivo per mangiare biologico:
È PIÙ NUTRIENTE
È noto ormai che i cibi di origine biologica siano molto più ricchi di sostanze nutritive rispetto a quelli coltivati con tecniche normali
In media, gli alimenti biologici forniscono: 21,1% in più di ferro (rispetto ai loro omologhi convenzionali); 27% in più di vitamina C; 29,3% in più di magnesio; 13,6% in più di fosforo.
È PIÙ GUSTOSO
I cibi provenienti da un’agricoltura biologica sono più gustosi, hanno un sapore più intenso.
Questo perché essendo coltivati senza l’aiuto di altre sostanze vengono raccolti quando sono perfettamente maturi e di conseguenza conservano tutto il loro vero sapore.
È ECOSOTENIBILE
Mangiare biologico fa bene all’ambiente. Riduce l’inquinamento e protegge la nostra acqua e il suolo, perché il terreno non viene trattato con sostanze chimiche. Questo tipo di agricoltura protegge la biodiversità delle specie.
La tua salute è importante scegli il biologico per mantenere uno stile di vita sano, per trarre dei benefici dal cibo e per salvaguardare l’ambiente anche per le generazioni future.